"Politica 2.0 o tutto da rifare?"
le domande dei visitatori di malnate.org

9 settembre 2012 ore 17
area feste Schiranna
 
00.00 Marco Giovannelli- presentazione
02.40 Roberto Rotondo- uso del web
05.50 Raffaele Cattaneo
10.28 R.Rotondo> 11.11 Alessandro Vedani
19.11 R.Rotondo> 20.08 Samuele Astuti
24.59 R.Rotondo> 26.41 Raffaele Cattaneo
33.00 R.Rotondo> 34.17 Alessandro Vedani
44.32 R.Rotondo> 44.47 Samuele Astuti
.
 
00.00 Roberto Rotondo- il futuro della/e provincia/e
03.50 Raffaele Cattaneo
11.00 Alessandro Vedani
17.43 R.Rotondo
18.00 Samuele Astuti
23.51 R.Rotondo> pubblico (Nicoletta Montanini)
25.44 Raffaele Cattaneo
29.28 pubblico
30.07 Raffaele Cattaneo
32.02 Alessandro Vedani
35.51 Samuele Astuti
36.27 pubblico (Walter Abele)
38.48 Raffaele Cattaneo
42.02 Alessandro Vedani
45.43 Samuele Astuti
46.57 Roberto Rotondo - conclusione
2
10 settembre 2012

12 Settembre 2012 18:03 Nome: dona
Se io fossi il genitore di Astuti, papà o mamma, gli tirerei le orecchie e lo riprenderei su come non ha dato ascolto e considerazione per almeno qualche domanda posta dai suoi cittadini, caro figliolo, se non altro per educazione e modi civili, una bella tirata d'orecchi.

12 Settembre 2012 17:59 Nome: eugenio nè
"mancano ai cittadini gli strumenti per valutare l'operato dei propri politici "
già già
se tu politico ci metti a disposizione nella trasparenza e nella comunicazione i famosi strumenti...il gioco è fatto
ma come dice Vedani, c'è un'ipocrisia di fondo !

12 Settembre 2012 17:47 Nome: giuseppe
"... il web aiuti la democrazia ed il cittadino a controllare ..."
al minuto 35 del 2° video Astuti apprezza il web, lo mette in risalto e lo promuove
già, come dimostrato ampiamente e disatteso ampiamente !
12 Settembre 2012 18:11 Nome: ALVARO DELLA NAVE
Smettiamo di girarci intorno,
questi di giovane e innovativo hanno si e no i calzini.

A me va bene che escano con quelle trovate e mi va bene scrivere su questo sito così chi vuole sapere chi sono per ascoltare quello che scrivo di serio, deve avere dei motivi seri per entrare nella mia privacy e chi fa finta di non sapere cosa scrivo si sbugiarda da solo.
Da ANONIMO dico che questo sindaco può e sà solo ascoltare e rispondere ai muti e agli illusi di fargli da apripista o da portaborse e guarda che non alludo ai sostenibili non perché penso che non abbiano appetiti ma mi sembra che siano piazzati bene in società forse quanto o più del Sam e della sua scia
In ogni pollaio serve un gallo e se il gallo di adesso spicca il volo o va in padella ne serve subito un altro con bargigli turgidi che lo rimpiazza (i galletti prima di cantare si guardano intorno e imparano) ma prima di loro lo fanno sempre gli allevatori.
Qualcuno pensa che qui ci sono solo capponi da lasciar frollire?
Intanto si gustassero il baccano che fanno i capponi e poi(se vogliono frollire tutti devono sempre convincerci a farci pigliare .

12 Settembre 2012 17:42 Nome: cittadino
al minuto 17.47 del secondo video il moderatore pone al sindaco la presenza sul tavolo delle domande provenienti dal sito malnate.org, ricordiamoci che sono domande di cittadini malnatesi che l'hanno votato o non, quindi degni di ascolto e di risposte, visionare la disinvoltura con cui il nostro scavalla e va !

12 Settembre 2012 18:00 Nome: Citta di... No
Ma suvvia dai su
è stato fuorviato dal giornalista lui si era preparato la domanda sulle province e via.
Tu sei iscritto a facebook Hai chiesto l’amicizia? Twitti? Citofoni?
......... e allora!!!!!!!........ eh eh eh ci sono spazi istituzionali e altri no
Orientati meglio!

12 Settembre 2012 18:41 Nome: cittadino presente
vista la stupidità ed la nullità di contenuto delle domande, bene ha fatto il sindaco a scavallarle.

12 Settembre 2012 21:22 Nome: rabbit
cittadino che faziosità! Riguardati il video! Il giornalista non passa nemmeno il foglio al sindaco, forse perchè l'argomento di quella giornata era un altro. Poveri noi come siamo ridotti! Inoltre, sentitevi un po' cosa dice vedani sulla pericolosità di chi dietro una tastiera è leone e dal vivo invece è un coniglio e riflettete.

13 Settembre 2012 14:54 Nome: cittadino
il sindaco non ha nemmeno fatto il gesto di prendere il foglio, non ha battuto ciglio, ha fatto un accenno di sorrisetto come se già si fossero accordati sul non dare nessun rilievo alla cosa caro non fazioso rabbit
tra gli argomenti si parlava di province e le domande c'erano con qualche riferimento anche al nostro territorio, non cerchiamo giustificazioni, diciamo che ha scelto di ignorare la richiesta
gli stava a cuore raccontarci che il cuore dei problemi oggi è tra vecchio e nuovo mentre prima era nord- sud.....e altre banalità

13 Settembre 2012 15:45 Nome: sintetico
bè al Vedani, dopo la prestigiosa prova offerta a Malnate come commissario di via Carducci, si potrebbe giustamente replicare che lui sia dietro che davanti alla tastiera non è coniglio nè leone, ma forse un pò di tutti e due...

13 Settembre 2012 15:47 Nome: rabbit
ue cittadino, ma come hai studiato il video. ha fatto un accenno di sorrisetto, si erano accordati, ma certo che se pensi così male delle persone sei proprio messo male. Mi spiace proprio che malnate abbia dei cittadini come te! Ma esci ogni tanto, scoprirai che la gente non vuole fregarti per forza, datti da fare per la tua città! Oh signur povera italia!

13 Settembre 2012 18:09 Nome: cittadino
non puoi che convenire sulle immagini descritte, dispiace anche a me, ritengo che chi ha partecipato all'ultima occasione d'incontro alla schiranna via web, tramite questo sito ormai facente parte del tessuto sociale malnatese, lo abbia fatto ingenuamente ( ora lo posso dire alla luce dei fatti ) abbia partecipato a suo modo e con i suoi limiti al bene della propria citttà e del territorio in genere, sforzandosi di riflettere e formulando quesiti utili a tutti se appena il sindaco ne avesse fatto buon uso con rispetto di tutti i cittadini, quelli a lui vicini, quelli mediocri, quelli interessati che lo interpellano, il risultato purtroppo è che il primo cittadino ha aumentato la distanza tra lui e noi, ha dato un segnale chiaro di non ascolto che cancella in pochi minuti tutti i discorsi sui suoi buoni propositi di partecipazione sincera da ambo le parti, o almeno, da parte sua sicuramente
ma non vedi, anche alla luce della reazione attuale sullo scuolabus, come l'ascolto sia mancante, come l'attenzione per le reazioni sia superficiale, come la preparazione del terreno di discussione e relativa accettazione sia insufficiente, si ha l'impressione che si decida a tavolino con un pò di superbia e senza l'umiltà di ascolto anche di chi ne sa di più, ma con la sicurezza infondata basata su uno sguardo delle cose chiuso su sè stesso e sul parere dei pochi che lo circondano che continuano a dire " vai avanti così, sei il migliore, lascia perdere il dissenso, sono quattro gatti inoffensivi, andrai lontano, bravo ! "
si, andrà lontano perchè ha adottato lo stile giusto da vecchia repubblica, sorrisi, finta disponibilità, amicizie che contano, visibilità e marketing con tanto di consulenza d'immagine a pagamento, e quattro soldi non mancano, i piedi in più scarpe e...via....roma ti aspetta !
naturalmente tutto ciò che ho scritto è pura fantasia e la descrizione è solo FORSE simile alla realtà, e i riferimenti a fatti e persone sono puramente casuali anche se non ben definiti e fumosi ( sai anch'io voglio salvarmi le chiappe da querele ! )

12 Settembre 2012 16:09 Nome: zero nul
Mi vengono dei dubbi sul significato di Politica 2.0 applicato alla foto
Tutto da rifare invece è chiaro

12 Settembre 2012 14:47 Nome: voce nel deserto
la comunicazione funziona il sindaco riceve 30 messaggi almeno al giorno su facebook di cittadini che suggeriscono e consigliano e segnalano e questo è il suo contatto con la realtà e l'ascolto
per il resto nebbia.....agli altri non presta orecchio non dà risposte li ignora anche ripreso dalle telecamere in incontri pubblici ( vedi schiranna ) che forza ! che coraggio ! che uomo !

12 Settembre 2012 15:23 Nome: parola di Quelo
Ti sei sbagliato
lui dice di ricevere 30 messaggi alla SETTIMANA
però gli citofonano (non è dato di sapere quanti)

12 Settembre 2012 15:58 Nome: .
sarebbe interessante sapere dopo cosa ne fa
ce lo dicesse con parole sue, o anche con quelle del suo vicino di video

12 Settembre 2012 18:03 Nome: MASSIMO DELLA PENA
Con facebook – twitter e compagnia, come prima dell’era digitale, quelli là mettono barriere tra loro e la gente più forti di prima-
Si approfittano di facebook per sapere tutte le storielle dei loro amichetti iscritti che si divertono a raccontare quante volte portano fuori il cane e loro, gli astuti, ci fanno i conti su come condirli con qualche pubblicità di politica conveniente sempre a loro
MASSIMO DELLA PENA CIAO

12 Settembre 2012 18:57 Nome: vox populi
secondo me pensa "cazzo un altro rompipalle che non ha niente a cui pensare" ma poi ci ripensa e dice: Porca puttana, ma questo sistema l'ho voluto e propagandato io, ma non era meglio se me ne stavo più tranquillo? Già, ma oramai è troppo tardi.

13 Settembre 2012 09:28 Nome: deluso
ma non esisteva esisteva un filtro in questo forum? Ormai siamo arrivati agli insulti e parolacce, malnate.org come siete caduti in basso! Io frequento il forum per confrontarmi, ma qui ormai si sta scadendo!

11 Settembre 2012 12:49 Nome: malnatese
DAL QUOTIDIANO ONLINE V.N. NEL DIBATTITO DI DOMENICA :

" Il sindaco Astuti ha posto invece l'accento sulla funzione che il web 2.0 ha relativamente all'ambito dell'"ascolto" e delle risposte che si possono dare ai cittadini. «Io osservo molti politici che li utilizzano soprattutto per scrivere. Invece sono pochi che lo usano per poterne avere tante fotografie di quello che è la realtà. Ritengo che sia fondamentale, nell'utilizzo di questi strumenti, la parte legata all'ascolto delle istanze e dei problemi dei cittadini». "

Ipocrisia ? distrazione ? il sindaco dice " RITENGO SIA FONDAMENTALE, NELL'UTILIZZO DI QUESTI STRUMENTI, LA PARTE LEGATA ALL'ASCOLTO DELLE ISTANZE DEI CITTADINI "

grazie sindaco per l'ascolto delle istanze inviate a malnate.org, poste sul tavolo gentilmente dal moderatore e ignorate spavaldamente da te
grazie sindaco per l'utilizzo di questi strumenti, il web, che danno fotografie della realtà, grazie perchè sei AVANTI e i cittadini possono avere la certezza di far sentire la loro voce e di ascoltare poi la tua risposta
grazie sindaco per la sensibilità da politico vicino alla gente, per il rispetto di tutti e per la considerazione del tuo ruolo e per quella dei nostri diritti
grazie sindaco
11 Settembre 2012 14:37 Nome: guronese
bè, per par condicio grazie anche (in ordine di latitanza) all'ass. Riggi, al cons. Albriggi, alla v.s. Croci, all'ex Viscardi e a tutti gli altri che interpellati da queste pagine hanno fatto orecchie da mercante.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Settembre 2012 08:34 Nome: malnate.org
Abbiamo registrato tutto l'incontro.
Appena possibile renderemo disponibile il video.
Le domande dei visitatori di malnate.org sono state annunciate dal moderatore di VareseNews ma il tempo a disposizione non ha permesso di affrontarle.
Buona continuazione.

10 Settembre 2012 08:56 Nome: Franco Quesito
Ma davero?
Che traggedia!

10 Settembre 2012 13:16 Nome: chicca
Ma nemmeno una ? Se si voleva dare ascolto secondo me il tempo almeno per un accenno di risposta si poteva trovare. Bell'esempio di ascolto e disponibilità, non c'è che dire.
@ Franco Quesito, se vuoi è proprio una tragedia, la distanza del palazzo dai suoi cittadini è sempre maggiore e le dimostrazioni si ripetono, ahimè.
Se il moderatore ha annunciato le domande pervenute al sito e il beneamato non ha battuto ciglio, ritengo anche che l'atteggiamento sia di gan maleducato e poco accogliente delle realtà del territorio.
Occasione perduta per conquistarsi fiducia e stima. Caro F:Q. fai parte di un club di cui il paese non sa che farsene.
Attendo il video per saperne di più. Grazie malnate.org

10 Settembre 2012 16:58 Nome: FQ
Esimia sig.ra Chicca, non mi dica che rappresenta anche il paese.
Non mi sono ancora ripreso dall'affronto annunciato del sindachino che non risponde nemmeno a mezzo consorte/ portavoce ed ecco questa tegola!

10 Settembre 2012 17:05 Nome: mirko
sono d'accordo con chicca se non ha neanche fatto finta di rispondere o di dare un pò di attenzione alle domande fatte pervenire ( e l'argomento era appunto la comunicazione sul web oltre al futuro del nostro territorio ) si tratta innanzi tutto di maleducazione
poi ci mettiamo antipatia per malnate.org, coda di paglia superbia e limitatezza
sindaco, sei sindaco di tutti i cittadini, non solo di quelli che ti leccano
alla faccia dell'ASCOLTO !

10 Settembre 2012 18:13 Nome: Franco Silenzio
Cara siora Chicca: anche se faccio parte di un club di cui il paese non sa che farsene (sic), non ci voleva il Mago Oronzo per prevedere che il sindachino, la sua maggioranza, e persino i famigliari e/o affiliati al gruppo non avrebbero risposto. Su questo sito il nostro si comporta così da quando è stato eletto. Non capisco quindi nè il suo stupore nè la sua indignazione.

10 Settembre 2012 18:34 Nome: marco
il pubblico ha ascoltato, i politici no, hanno fatto la loro propaganda come sempre, spazio per le domande quasi uguale a zero
comunicazione sul web ? ma nemmeno quella reale che si fa con le orecchie e che si conclude con la bocca guardando la gente negli occhi !

11 Settembre 2012 12:33 Nome: chicca
perchè la speranza è l'ultima a morire.....caro F.S.

11 Settembre 2012 14:39 Nome: Franco Quesito
già già.
ma io che c'entro?

10 Settembre 2012 08:26 Nome: gordo
"Ritengo che sia fondamentale, nell'utilizzo di questi strumenti, la parte legata all'ascolto delle istanze e dei problemi dei cittadini"
T'e capì? L'è dree a scultà da un para d'ann, a l'è tropp ciapà par fà un quei coss.

 

10 Settembre 2012 08:11 Nome: cecco
siora Chicca,
non vedo le risposte del sior Samuele e/o consorte.
Vuole rispondere lei?

09 Settembre 2012 09:49 Nome: mirko
Perchè se la provincia di Varese viene decentrata l'industria, il commercio, l'attività economica in genere rischierebbe di non poter difendere adeguatamente i propri interessi , al punto da difendere strenuamente l'indipendenza delle scelte sulla riorganizzazione delle provincie in Lombardia ? Quali sono i veri rischi, se rischi ce ne sono, per la salute economica del nostro territorio ?

09 Settembre 2012 08:53 Nome: cecco
complimenti alla siora Chicca che ha anticipato qui sotto le domande al sior Samuele.
Adesso ci aspettiamo che il sior Samuele ci risponda anche lui allo stesso modo e con lo stesso mezzo qui sopra.
Grazie anticipate.

p.s. nel caso può rispondere sua moglie consigliere provinciale, che sugli argomenti dovrebbe essere più preparata e competente

08 Settembre 2012 10:16 Nome: chicca
Malpensa. Un aeroporto così funzionale e moderno perchè deve giacere sottoutilizzato e costringere migliaia di utenti a spostarsi su Linate, con disagio e perdita di tempo. La Regione sta considerando tale problema, tale spreco di investimenti, tale assurdità dello stato delle cose ?Perchè per giochi di potere i cittadini devono subire disagi e spese di spostamento inutili, cosa ha fatto la lega a riguardo ?

08 Settembre 2012 10:10 Nome: chicca
Il turismo, risorsa poco sfruttata del territorio varesino, quando potrà decollare ? la ferrovia della Valmorea può diventare un punto di sviluppo per il collegamento Svizzera-Italia in una visione di sviluppo del turismo e creazione di nuovi posti di lavoro ? La Regione Lombardia pensa di sfruttare finanziamenti europei o altro per spingere ad esempio la locazione del Museo dei Trasporti Ogliari su territorio malnatese da inglobare nel discorso più allargato della ferrovia della Valmorea arricchendo così un territorio di dinamiche economiche e turistiche in un momento di crisi generalizzata dove ogni risorsa va potenziata ?

08 Settembre 2012 09:57 Nome: malnatese
In che termini la Regione Lombardia pensa di muoversi autonomamente in questo progetto di riorganizzazione del territorio in merito alle provincie ed altro ? C'è serenità e maturità politica sufficiente all'interno del nostro Consiglio Regionale dopo le risapute querelle, accuse, litigi, fatti di cronaca risaputi e cadute di stile di alcuni dei suoi rappresentanti e non ultimo della posizione a volte ambigua del suo Presidente ? in poche parole ci possiamo fidare che il lavoro venga fatto bene in una assemblea colpita da numerosi scandali ?
grazie

08 Settembre 2012 09:48 Nome: marco
domanda
cosa succederà alla provincia di Varese nella visione di abolizione delle provincie ? Come ci si sta muovendo ? Quali i pro e i contro ?

08 Settembre 2012 09:39 Nome: chicca
se qualcuno si fa portavoce la mia domanda è :
a proposito di PEDUNCOLO come il nostro paese Malnate ne viene coinvolto, quali ripercussioni positive ne derivano per la viabilità, lo sviluppo, l'economia ? Che parte ha avuto l'amministrazione malnatese nel percorso progettuale e decisionale del PEDUNCOLO ?

07 Settembre 2012 11:30 Nome: delusissima
malnate.org è piena, ora come allora con l'amm.ne Lega-PDL, di domade e rilievi al Comune, agli Assessori e al Sindaco.
Ora come allora l'amm.ne Astuti, con il Sindaco medesimo e i suoi Assessori e Consiglieri, ben si guardano dal rispondere a domande e rilievi.
Ora come allora tutti smanettano qui ma rispondere nisba.
Per non parlare dei deludentissimi di Malnate Sostenibile, abituati a ferie lunghissime come i loro silenzi.
Delle Donne Attive, meglio lasciar perdere a cominciare dalla trottola Vice che non si sà cosa gira a fare; per fortuna loro la Montanini s'affaccia ogni tanto.
Quindi l'invito è a stare a casa anche perchè alla Schiranna è pieno di zanzare e poi , visto il calibro dei 2 interlocutori, il nostro sindachello farà il vaso di coccio tra 2 vasi di peso!

07 Settembre 2012 11:43 Nome: vengo anch'io
No no no non decolla questo forum!!!!!!!
Avrei detto le stesse cose io…cara delusissima.
............ Gli Astuti vanno presi di sorpresa se si vuole vedere davvero di che pasta sono.
Domenica chi ha domande da fare le faccia a bruciapelo… se no… troppo comodo caro Sam!!!!… Sssssssssss..ssssssssss e vediamo di nascosto l’effetto che fa.
Vengo anch’io
Cara Malnate.org GRAZIE DI ESSERCI

07 Settembre 2012 11:55 Nome: Vengo anch’io 2
ESATTO BELLI MIEI
chi ha la domanda la lanci in dritta al cuore della convention
teniamoli sul tapirulan dell’improvvisazione e vediamo PUBBLICAMENTE l’effetto che fa
Vengo anch’io

07 Settembre 2012 12:08 Nome: si potrebbe email: andare tutti
NO TU NO
perche’ sei prevenuto
perche’ non hai stima
perche’ sei sfiduciato
perche’ sei pessimista
perche’ sei maldisposto

………… MA PERCHE’????

07 Settembre 2012 12:16 Nome: .
perché sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re-fa male al ricco e al suo crinale- diventan tristi se noi piangiam

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.